Vendita Masseria Cutrofiano

Lecce Cutrofiano Campagna Rif. 1240
     SP 363
+

Elegante masseria con piscina, nel cuore della campagna salentina.

Prezzo
€ 1.100.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Masseria
Destinazione
Residenziale
Provincia
Lecce
Comune
Cutrofiano
località
Campagna
superficie
420 m²
Locali
18
Camere
6
Bagni
6

Galeone Immobiliare è lieta di proporre in vendita questa splendida masseria con piscina, immersa nel cuore della campagna salentina, a pochi chilometri dal centro abitato del Comune di Cutrofiano.
L’immobile, i cui corpi originari risalgono in parte al 1700 in parte al 1800, è stato oggetto di una sapiente ed attenta attività di recupero e ristrutturazione che ha portato alla luce dettagli dell’antichità di inestimabile pregio ed ha conferito alla masseria grande fascino e non comune eleganza, oltre che elevata funzionalità e notevole comfort abitativo.
La proprietà consta di un corpo masserizio della superficie complessiva di mq. 420 e di un terreno di circa 7,5 ettari coltivato prevalentemente a seminativo e parzialmente ad uliveto. Detto corpo masserizio insiste su un giardino di circa 3.000 mq., interamente delimitato da una importante recinzione in muratura. All’esterno dell’area recintata, quindi distaccato dal corpo masserizio, vi è un fabbricato collabente della superficie di circa 140 mq.
Il giardino è molto curato ed è variamente distribuito: una porzione di esso è occupata da un ampio prato su cui insistono due caratteristiche cisterne antiche e varie piante d’agrumi che fanno da sfondo alla piscina, dallo stile sobrio ed elegante; nella restante parte del giardino si posizionano delle aiuole con piante ornamentali ed aromatiche tipiche della vegetazione mediterranea. Sul lato prospiciente l’abitazione è stata realizzata un’ ampia area pavimentata con lastre in pietra locale, ed allestita con arredi da giardino, dove trascorrere piacevoli momenti di relax all'aperto.
L’intero complesso masserizio si compone di un corpo principale e di vari corpi di fabbrica comprendenti: una dependance, una unità mono-vano completamente indipendente adibita a sala-letture e colazioni, garage, vani tecnici e locali di servizio.
Il corpo principale della masseria si distribuisce in massima parte al piano terra, con la sola eccezione di un vano con bagno posto al piano primo. Al piano terra si può ammirare un singolare elemento architettonico rappresentato da un elegante e suggestivo atrio con doppia facciata a vetri, su due lati contrapposti, e pavimentazione in basolo antico.Detto atrio rappresenta l’ingresso principale della masseria e congiunge i due versanti dell’immobile. Il versante destro presenta: un’ampia cucina-pranzo con parete attrezzata in muratura, caratteristico camino in pietra e ripostiglio; salone di rappresentanza; vano pluriuso con bagno annesso e vano tecnico. Il salone e la cucina sono direttamente collegati al giardino. Sul versante sinistro dell’immobile vi sono: un ingresso, due camere matrimoniali, entrambe con bagno privato, un disimpegno, un ripostiglio ed una scala che conduce al piano primo. In adiacenza, ma con ingresso indipendente dall’esterno, vi è un’ ulteriore camera da letto con disimpegno e bagno.
Al piano primo troviamo una camera matrimoniale con bagno e terrazzo a livello con vista panoramica.
Separata dal corpo principale, vi è una graziosa dependance cui si accede lateralmente, dal lato dell’agrumeto. Questa si compone di camera matrimoniale e bagno.
Quasi tutti gli ambienti di questa meravigliosa struttura si caratterizzano per la presenza di maestose volte d’epoca, a botte o a stella, con pietra viva a vista.
Gli spazi interni ed esterni sono stati progettati secondo uno stile minimalista e lineare che consente a ciascun elemento di fondersi in armonia con il territorio ed il paesaggio circostante, lasciando al contempo ampi margini di personalizzazione futura.
Grazie alla progettazione degli spazi interni ed esterni, questo meraviglioso complesso masserizio è idoneo ad essere utilizzato sia come residenza privata sia come struttura ricettiva per chi desideri vivere l'esperienza della campagna salentina in condizioni di assoluto comfort e relax.




Descrizione Giardino: Giardino mq. 3000 - Terreno 7.5 ettari (seminativo e uliveto)

Classe Energetica:

EP gl nren kWh/m2 annui

EP gl ren kWh/m2 annui

Epi

Epe

Emis. Q. Zero

Caratteristiche

  • Condizioni: Ristrutturato
  • Riscaldamento: Autonomo
  • Parcheggio: Garage
  • Giardino: Privato 3000
  • Piano: PianoTerra - piani edificio 2
  • Cucina: Abitabile
  • Arredato: Parzialmente Arredato
  • Terrazzo: Si
  • Anno di Costruzione: 1700
  • Condizionatore:
  • Allarme:
  • Climatizzato
  • Porta blindata
  • Cucina Abitabile
  • Sistema di allarme
  • Camino

Planimetrie

Elegante masseria con piscina, nel cuore della campagna salentina. - 1

Mappa

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.galeoneimmobiliare.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.